Viaggio in Cappadocia!

By Helen Luciani, 5^A ITE

Idee per i tuoi prossimi viaggi? Questa meta ti farà innamorare: la Cappadocia!

Questo non è sicuramente il periodo migliore per viaggiare: purtroppo, a causa della pandemia, questa necessità ci sembra ancora tanto lontana, ma ciò non ci ostacola nel frattempo ad organizzare nuove avventure, decidendo la meta più adatta alle nostre esigenze per il futuro per dedicarci qualche giorno di relax dopo aver passato moltissimo tempo rinchiusi all’interno delle nostre case, senza avere avuto la possibilità di uscire e viaggiare.

Il viaggio è sicuramente un’esperienza a cui io, come molte altre persone, non possono rinunciare. 

Questo continuo bisogno di scoprire, arricchirmi e fotografare posti che mi rimarranno nel cuore, mi rende felice, e spero sempre che attraverso le fotografie e le esperienze che racconto, io possa invogliare una persona a compiere la mia stessa avventura. 

Oggi vi voglio portare alla scoperta di questa bellissima regione della Turchia: la Cappadocia.

Questa meta mi ispira particolarmente e spero vivamente che un giorno io possa visitarla in tutta la sua bellezza.

Quando si sente parlare di Cappadocia, la prima cosa a cui si pensa sono le mongolfiere. 

Nelle prime ore del mattino, infatti, centinaia di mongolfiere si alzano in cielo per far sì che le persone ammirino il sorgere del sole. Certo, non tutti hanno voglia di svegliarsi la mattina presto, ma è un piccolo sacrificio che qui in Cappadocia si deve assolutamente fare!

Per poter salire sulle mongolfiere occorre prenotare un bel pó di tempo prima perchè la richiesta di vivere questa esperienza è molto diffusa tra i turisti provenienti da tutto il mondo che vengono ad esplorare questa bellissima zona.

Il volo vero e proprio solitamente dura 1 ora, escluso il tempo per salire e scendere. La mongolfiera vola sulla valle di Goreme, un vero e proprio museo a cielo aperto. Nel 1985, grazie alla sua bellezza e alla sua unicità, la Cappadocia è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

La caratteristica principale che rende la valle di Goreme unica al mondo è la sua conformazione geologica: il territorio è composto principalmente da rocce di tufo, una roccia magmatica.

Le formazioni più conosciute del luogo sono i “camini delle fate”. Queste formazioni particolari si sono formate in seguito alla continua erosione delle rocce di origine vulcanica. Oltre a ciò possiamo visitare anche case e chiese scavate nella roccia.

Un altro panorama meraviglioso della Cappadocia è il villaggio di Uchisar, poco distante da Goreme, dove troviamo le famose case sotterranee e lo splendido castello. 

Si può godere  dello spettacolo delle mongolfiere anche in un altro modo: a piedi o in sella ad un cavallo immergendosi e scoprendo i vari camini delle fate.

Spero che riusciremo presto a viaggiare liberamente, senza restrizioni e senza ostacoli, per ammirare la bellezza di posti come questo e tanti altri ancora!

 

 

 

Helen Luciani V A ITE

Leave a Reply