
Lo sport femminile è in aumento, e così pure l’attenzione del pubblico, come dimostra l’incredibile interesse suscitato dal Campionato del Mondo di calcio femminile (dal 7 giugno al 7 luglio, in Francia): dopo una settimana di partite, l’ottava edizione del Mondiale sembra destinata a diventare la più seguita di sempre in tivù, con un bilancio finale di un miliardo di telespettatori secondo le ipotesi della FIFA. Un nuovo, importante passo verso l’uguaglianza di genere nel mondo dello sport professionale, dove il divario tra maschi e femmine però è ancora gigantesco.
Confrontiamo ora le differenze in termini di popolarità, retribuzione e partecipazione degli atleti professionisti di sesso maschile e femminile.
Gli sportivi e le sportive più pagati del mondo nel 2018.
Ai primi posti (compensi in euro): il pugile Floyd Mayweather 251 milioni; la tennista Serena Williams 16 milioni circa.
Numero di sportivi e sportive a livello professionale nelle varie discipline
Risultato: il tennis è lo sport più equo, con poca differenza tra il numero di professioniste (1.106) e professionisti (1.814). Al contrario: il rapporto numerico tra calciatori e calciatrici è di 106 a 1. Quanto agli stipendi: i calciatori guadagnano 86 volte di più delle colleghe. E nella top 100 degli sportivi più pagati di Forbes del 2019 c’è, al 63esimo posto, solo una donna: la tennista Serena Williams.
Volendo guardare positivo, poteva andare anche peggio: nella classifica del 2018, infatti, non risultava nemmeno una sportiva. Il divario, ancora troppo elevato però, è in aumento, speriamo che entro il 2030 questo gap diminuisca.