Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Competenze generali del diplomato a conclusione del suo percorso:
- Agisce in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali è in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Utilizza il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Riconosce gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Stabilisce collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
- Riconosce i linguaggi settoriali di almeno due lingue straniere per interagire in diversi ambiti e contesti di lavoro
- Riconosce il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali
- Individua ed utilizza le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di lavoro e di approfondimento
- Riconosce i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea
Competenze professionali del diplomato a conclusione del percorso “Arte culinaria e Pasticceria”:
- Comprende e utilizza i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
- Padroneggia l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio
- Utilizza i principali concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
- Utilizza tecniche tradizionali e innovative di lavorazione e di organizzazione dei prodotti enogastronomici e ristorativi, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche
- Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento e di produzione in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
- Applica correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
- Predispone prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e con le esigenze della clientela anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari, perseguendo obiettivi di qualità, reddittività e favorendo la diffusione di stili di vita sostenibili ed equilibrati
- Valorizza l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali ed innovative
- Progetta, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy
Competenze professionali del diplomato a conclusione del percorso “Beverage and Banqueting”:
- Comprende e utilizza i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
- Padroneggia l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio
- Utilizza i principali concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
- Utilizza tecniche tradizionali e innovative di organizzazione e di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici e ristorativi, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche
- Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
- Applica correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
- Predispone prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e con le esigenze della clientela anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari, perseguendo obiettivi di qualità, reddittività e favorendo la diffusione di stili di vita sostenibili ed equilibrati
- Accoglie, assiste, consiglia i clienti fornendo anche un qualificato suggerimento sulla scelta dei vini e delle altre bevande alcoliche disponibili e ne assicura il servizio in maniera elegante e raffinata.
- Collabora alla selezione e agli acquisti dei vini e delle bevande alcoliche in base alla categoria dell’azienda e partecipa alla compilazione della carta in relazione ai menù offerti e alla clientela. Prepara la cantina del giorno e può essere incaricato di rifornirla e gestirla.
- Cura tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche
- Progetta, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy
Competenze professionali del diplomato a conclusione del percorso “Accoglienza turistica e Gestione Eventi”:
- Comprende e utilizza i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
- Padroneggia l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio
- Utilizza tecniche tradizionali e innovative di commercializzazione dei servizi di accoglienza turistico alberghiera, promuovendo anche le nuove tendenze enogastronomiche
- Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
- Applica correttamente la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
- Predispone prodotti e servizi coerenti con il contesto e con le esigenze della clientela, perseguendo obiettivi di qualità, reddittività e favorendo la diffusione di stili di vita sostenibili ed equilibrati
- Progetta, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy
- Realizza pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web
- Cura tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze e le gestisce applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
- Supporta le attività di Budgeting Reporting aziendale e collabora alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing
- Contribuisce alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio