By Lucilla

DOMANDA 1:
“Sono etero, ma di tanto in tanto mi vengono dei dubbi enormi e non capisco se sono bi oppure no. C’è una ragazza in classe, ma non so se mi piace, però sono gelosa se qualche tipa si avvicina. AIUTO!”
LA RISPOSTA DI LUCILLA: A questa domanda cercherò di dare una risposta il più esaustiva possibile, ma prima di rispondere ci tengo a precisare che è difficile sentire quello che senti tu, infatti io con questa risposta non ti dirò cosa fare bensì ti farò capire alcune cose che dovresti tenere a mente. In primis io credo che non c’è bisogno di etichettarsi in un orientamento sessuale, l’unica cosa importante è il tuo stare bene e anche se lo fossi non sarebbe un problema, non saresti “sbagliata”. Quindi sostanzialmente il mio consiglio è di non focalizzarti sull’orientamento ma su di te, fai quello che ti senti, sii te stessa e vedrai che vivrai bene. Credo sia anche importante dirti che non è una cosa che scopri ponendoti una domanda, ma potrai capirlo solamente attraverso le esperienze della vita.
DOMANDA 2:
“Ho spesso paura di stare antipatico ai miei amici, un consiglio per rimediare questa paranoia orribile?”
LA RISPOSTA DI LUCILLA:
Non so quanti anni tu abbia, ma sicuramente queste paranoie sono comuni nei giovani quindi non credere di essere l’unico a porsi questi quesiti. Purtroppo io di preciso non so da dove nasca il problema, ma credo che se tu senti questo forse non mostri te stesso per paura di non piacere agli amici, che ritengo essere una cosa sbagliatissima perchè i veri amici ti apprezzano per quello che sei e nessuno dovrebbe fingersi una persona che non è solo per entrare a far parte di un gruppo. Se stai fingendo per piacere a loro vuol dire che così tanto amici non sono. Gli amici veri ti apprezzano per quello che sei e non ti escluderebbero mai vedendo il vero te. Cerca di essere te stesso, magari questo presentimento lo hai proprio perchè fino ad adesso ti sei sempre nascosto. Potrebbe anche essere che tu in passato abbia avuto delle esperienze negative simili e che questa paranoia sia solo frutto della tua immaginazione. Spero davvero di aver risposto in maniera esaustiva a questa domanda, in caso non l’avessi fatto puoi rinviare una risposta sempre nel modulo che ho condiviso, fornendo maggiori dettagli e se ti va lasciare anche la tua mail in modo che io possa scriverti in privato molto più rapidamente.
Modulo per scrivere a Lucilla: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdHF-QGUcqoHhvc2-RGa1WrdEGhyJnyLfLl9ngzwBOBHm-8zQ/viewform?usp=sf_link