Recensione del libro “La bambina di Hitler”, di Matt Killeen

By Nicole Pennoni, 4B ite

LA BAMBINA DI HITLER 

Nome: La Bambina di Hitler 

Autore: Matt Killeen 

Casa editrice: Garzanti, 2019

Come consiglio di lettura, per questo mese ho pensato a qualcosa che potesse rappresentare Gennaio, specialmente per quanto riguarda la celebrazione di un giorno molto importante, ovvero la Giornata della Memoria.

Il 27 Gennaio di ogni anno si ricordano le vittime dell’Olocausto per tenere vivo dentro di noi il ricordo di tutte quelle persone la cui vita è stata portata via da un enorme fonte di odio. Proprio per questo, per non dimenticare, vi consiglio la lettura del libro “La Bambina di Hitler”, per riscoprire la storia del passato da una prospettiva inedita e molto originale. Grazie a vari colpi di scena e all’azione di una protagonista coraggiosa e brillante,  il libro permette ai lettori di rivivere la vera storia della Shoah sotto un altro punto di vista. 

Il romanzo narra di una ragazzina di 15 anni, di nome Sarah, a cui viene tolta la vita quotidiana a causa delle sue origini ebraiche. Sarah è costretta dai nazisti ad abbandonare tutto ciò che ha, tranne il ricordo della voce di sua madre che le ripeteva sempre di impegnarsi a resistere. Come Sarah, milioni di Ebrei devono abbandonare le loro abitazioni e non possono fuggire da ciò che il futuro avrebbe riservato a loro, cioè la deportazione  nei campi di concentramento. Nonostante l’orrenda vita che la protagonista si trova a sopportare, le viene donata una possibilità che mai avrebbe potuto rifiutare: un soldato inglese di nome Jeremy Floyd promette di salvarle la vita permettendole di attraversare il confine tedesco. In cambio la ragazza deve raccogliere informazioni segrete riguardanti il capo nazista tedesco Adolf Hitler. Da questo momento la vita di Sarah cambia totalmente e la sua persona si trasforma in una vera “bambina di Hitler” seguendo costantemente i canoni nazisti e rubando i dati riservati del Fuhrer che le erano stati richiesti.  Proprio in questa fase Sarah mette a rischio  la sua libertà a causa di un segreto che si rivelerà troppo difficile da sopportare per una bambina della sua età. 

Questo libro è un perfetto mix di emozioni e avventure a stretto contatto con la  storia autentica.