By Fabio Pasquini, 5B ENO

Il film ricostruisce quanto avvenuto il 15 Gennaio 2009, quando il volo US Airways 1549 ebbe un incidente dopo il decollo dall’aeroporto ‘’LaGuardia’’ di New York e il pilota Chesley Sully fu costretto a prendere una decisione estrema: compiere un pericoloso ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson.
Chesley Sullenberger, detto “Sully”, è un esperto pilota di aerei di linea della compagnia US Airways che la mattina del 15 gennaio 2009 ricopre il ruolo di comandante del velivolo Airbus A320 che deve svolgere il volo 1549, decollando dall’aeroporto LaGuardia di New York in direzione dell’aeroporto di Seattle-Tacoma. L’aeroplano, sotto la guida di Sully e del primo ufficiale Jeffrey Skiles, non appena si solleva in aria, impatta contro uno stormo di grossi uccelli perdendo l’utilizzo di entrambi i motori.
Il comandante si rende conto che l’unico modo per cercare di salvare le persone a bordo (155 tra equipaggio e passeggeri) è tentare un ammaraggio nel fiume Hudson, e riesce nell’impresa senza provocare vittime.
Sully viene acclamato e considerato un eroe dall’opinione pubblica; tuttavia viene posto sotto inchiesta dall’ente aeronautico, per non aver seguito il protocollo di volo ed aver messo in grave pericolo l’equipaggio e i passeggeri, e dall’assicurazione, che lo accusa di aver causato la distruzione dell’aereo.
Combattuto tra i sensi di colpa e la soddisfazione per aver salvato tante persone, Sully deve affrontare la commissione d’inchiesta, che cerca di dimostrare che il pilota avrebbe avuto la possibilità di tornare all’aeroporto LaGuardia o di atterrare presso il vicino aeroporto di Teterboro. In particolare l’accusa si avvale sia di simulazioni di volo al computer che di sessioni al simulatore di volo che confutano la tesi che il pilota non avrebbe avuto altra scelta che l’ammaraggio sull’Hudson.
In una drammatica sequenza finale, Sully dimostra che le condizioni su cui si basavano le simulazioni erano imprecise ed errate, oltre che studiate ed elaborate a lungo, mentre nella realtà un pilota che sta per rischiare un incidente si trova in una situazione inaspettata ed ha solo pochi istanti di tempo per prendere le sue decisioni, e che solo la sua rischiosa scelta avrebbe potuto salvare i passeggeri. Riesce così ad essere scagionato e ad essere ricordato come un eroe.