Il Puntaspilli del Brindisi

Con la collaborazione di alcuni studenti del nostro Istituto, viene redatto mensilmente un giornalino d’Istituto che documenta le attività, i progetti, gli eventi che hanno coinvolto la scuola, il territorio e tutto ciò che ci circonda. Responsabile e supervisor dell’iniziativa è la Prof.ssa Giorgia Legato.

Chi siamo?!

Cari lettori,

ci presentiamo: siamo la redazione del Puntaspilli del Brindisi!

In questa pagina troverete raccolte tutte le edizioni mensili pubblicate durante il periodo scolastico dal 2015 all’anno scolastico 2019/20.

Soprattutto, però, potrete aprire la nostra nuovissima testata online! Dall’anno 2020/21, infatti, a seguito dell’emergenza sanitaria e dei grandi cambiamenti che hanno colpito le nostre vite, abbiamo pensato di rinnovarci, optando per una forma più smart, che ci consente di lavorare facilmente a distanza e di raggiungere tutto l’Istituto con un solo click.

Da dove veniamo?!

La nostra redazione è nata il 3 novembre del 2015 con la pubblicazione de “Il Puntaspilli del Brindisi 1”. È stata una data molto importante per noi: è sembrata quasi il nostro “Big Bang”!

Il gruppo si è sviluppato un po’ per caso: alcuni ragazzi, appassionati di giornalismo e scrittura, hanno seguito un’idea della prof.ssa Ida Pacifico, la quale ha dato origine, dopo tanti sacrifici, all’odierno mensile.

Inizialmente sono state proposte tantissime idee riguardanti qualsiasi aspetto, dal titolo fino ai colori. Lavorandoci per un lungo periodo, con la collaborazione di due professori, i cui insegnamenti saranno sempre presenti nella storia di questo giornale, il prof. Alessandro Mariotti e la prof.ssa Emma Felletti, è nata la prima edizione. Nonostante le moltissime preoccupazioni iniziali il Puntaspilli si è rivelato immediatamente un successo! Infatti ben presto, tutti, per qualsiasi mansione, volevano partecipare!

Ma arriviamo all’anno scolastico 2019/2020…

Il Puntaspilli ha subito dei cambiamenti all’interno della redazione: il direttore è diventata la Prof.ssa Giorgia Legato e la caporedattrice è Manuela Baroni, che ha preso il posto della pietra miliare del giornalino, cioè Luca Aguiari. Il nostro eccellente studente si è infatti diplomato a giugno 2019, ma continua a seguirci dalle aule universitarie!

Tra le novità ci sono state l’inserimento di nuove rubriche e la versione digitale sfogliabile, consultabile sul nostro sito.

Il Puntaspilli è inoltre presente sulle pagine Facebook ed Instagram, nelle quali vengono documentate tutte le esperienze, i progetti e le idee riguardanti il nostro istituto.

ARCHIVIO

PUNTASPILLI anni 2015 - 2018/19