By 4A eno & Prof.ssa Susanna Cerulo

Una ricetta classica della tradizione italiana durante il periodo delle feste pasquali.
Viene considerata la torta tradizionale e tipica della regione campana, ma molti anni sono trascorsi e, come tutte le ricette antiche, quelle buone e quelle dolci, la sua preparazione è diventata parte integrante delle nostre tavole italiane durante il periodo di Pasqua.
Ingredienti per la pasta frolla:
Procedimento:
– Cuocete il grano con latte, scorza di 1 arancia e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate continuamente finché il latte non si sarà completamente assorbito.
– Lasciate raffreddare.
– In una ciotola capiente, lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi.
– Aggiungete le uova, il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone.
– Mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete anche i canditi a cubetti piccoli e l’acqua di fiori d’arancio.
– Infine, unite il grano freddo e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare in frigo.
– Nel frattempo, preparate la pasta frolla: lavorate burro e zucchero, quindi unite le uova con la scorza d’arancia e successivamente la farina. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo.
– Appena la pasta frolla sarà ben fredda, stendetene 2/3 e rivestite una tortiera antiaderente. Versate il ripieno all’interno, quindi stendete la frolla restante e ricavate delle strisce.
– Infine decorate formando dei rombi. Cuocete la pastiera in forno caldo a 180° per circa 1 ora e 20 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare, a temperatura ambiente o in frigo, per 12 ore.
– Ecco la pastiera pasquale pronta per essere servita!