L’olandese volante

By Dennis Barboni, 3A ITE

Per descrivere Max Verstappen nella stagione 2022 basta un aggettivo: dominante. A dire il vero sono tanti gli aggettivi con i quali possiamo definire questo pilota che, a soli 25 anni appena compiuti, è riuscito a conquistare il 2° titolo mondiale della carriera. Non l’ha vinto di una minunzia ma umiliando tutti, ponendo fine alle speranze dei rivali con ben 4 gare di anticipo prima della fine del campionato. 

E’ entrato in Formula-1 a soli 17 anni, circondato da critiche e accuse di chi diceva che era un ragazzino arrogante e irruente, capace solo di andare a sbattere o provocare incidenti e che quello non sarebbe mai stato il suo settore. Non sono stati tempi facili per Max ed essere in quel mondo di cannibali ancora da minorenne e con poca esperienza alle spalle sicuramente non ha aiutato. Col passare delle stagioni, sono arrivate le prime vittorie per Verstappen e la gente ha compreso il talento e le potenzialità di quel ragazzo che fino ad allora era considerato senza grandi speranze. Con sempre meno errori e alla costante ricerca della perfezione (come hanno fatto i grandi di questo sport) l’anno scorso,  dopo la battaglia fratricida con Lewis Hamilton, ha vinto il suo primo mondiale. 

Il grande passo,  però, è arrivato in questa stagione, dove si è presentato più preparato e soprattutto incredibilmente più maturo, gareggiando alla perfezione, non lasciando scampo a nessuno e facendo capire a tutti che il n°1 è lui. Un pilota che per arrivare dov’è ne ha fatta di strada e ha dovuto fare i conti con la cruda realtà, capendo presto che la F1 non è un gioco; da pilota “sprecone” è diventato un “calcolatore”, uno che sa gestire la pressione e che non si lascia influenzare. Educato sin da piccolo dal padre Jos (ex pilota) per guidare auto e dominare, Verstappen è diventato un leader e, con una carriera ancora da vivere, ha già battuto numerosi record di piloti iconici. Ha, infatti, già più vittorie di Villeneuve, Raikkonen, Lauda, Stewart; che sono nomi importantissimi. Ha ottenuto gli stessi titoli mondiali di Alonso, Fittipaldi e Ascari. Una cosa è certa: sentiremo parlare a lungo di questo Max Verstappen che, se continua così, ha tutte le carte in regola per diventare uno dei più grandi di tutti i tempi. Essere campione del mondo di F1 è un sogno per ogni pilota ma per diventarlo ci vuole dedizione, costanza e talento; e serve, probabilmente, anche essere al posto giusto nel momento giusto. 

Il 2022 lo ha dimostrato: Verstappen e la sua RedBull sono un binomio perfetto. Una monoposto eccellente e un pilota talentuoso, la combinazione vincente. 

Il trono e la corona sono suoi e la lotta aspetta solo gli altri; i quali, per ambire al titolo, dovranno aspettare almeno il prossimo anno.

MAX VERSTAPPEN   F1 2022 WORLD CHAMPION