L’Iran rischia l’esclusione dai prossimi mondiali di calcio?

By Fabio Luciani e Matteo Liverani, 3A ITE

In questi giorni gira voce di una possibile esclusione dai mondiali di calcio “Qatar 2022” della squadra dell’Iran.

 

Qual è il motivo? 

Alla partita decisiva per la qualificazione, giocata contro il Libano, era stato vietato l’ingresso allo stadio alle 2000 donne che avevano acquistato regolarmente il biglietto per vedere la partita.

In seguito agli avvenimenti del mese di gennaio, quando era stato permesso ad un ridotto numero di donne di accedere allo stadio per il match contro l’Iraq, nulla di nuovo è stato fatto. 

La FIFA aveva dato un ultimatum alla Federazione iraniana  dopo il caso di Sahar Khodayari. La tifosa, nel 2009, dopo essere stata respinta all’ingresso dello stadio perché aveva provato ad accedervi vestita da uomo in occasione della partita della sua squadra del cuore, si era suicidata dandosi fuoco in segno di protesta. 

In seguito a questo accaduto la FIFA aveva minacciato di escludere la nazionale iraniana da qualsiasi competizione se ad un’altra donna fosse stato impedito di accedere regolarmente allo stadio.

 

L’Iran rischia davvero l’esclusione dai mondiali del Qatar 2022?

Ai vertici della FIFA non si è ancora discussa la questione e probabilmente non lo si farà mai. 

L’esclusione dell’Iran dai prossimi mondiali sembra al momento più una fantasia che un’ipotesi concreta. Secondo il regolamento, l’esclusione di una nazionale già qualificata al mondiale è prevista solamente in due situazioni: in caso di sospensione o in caso di esclusione della sua Federazione calcistica da parte della FIFA.  Ad oggi l’Iran non rischia nessuno dei due procedimenti.

Nella remota possibilità che si concretizzi una esclusione dell’Iran dai prossimi mondiali, il ripescaggio di una delle squadre che hanno fallito la qualificazione non seguirebbe delle regole ben precise. Sarebbe quindi tutto a discrezione della FIFA, che avrebbe un completo potere decisionale di scelta.

 

L’Italia può essere ripescata per sostituire l’Iran?

Se l’eventuale esclusione dell’Iran è molto improbabile, ancor di più lo è l’eventuale ripescaggio dell’Italia. Per quanto la partecipazione della squadra calcistica italiana potrebbe far gola a molti, per via degli sponsor e degli introiti economici che porterebbe, questa rimane una delle ipotesi più utopistiche.