Le rosse sul podio: inizia la nuova stagione di F1!

By Dennis Barboni, 2A ITE

Il fine settimana 18-20 Marzo 2022 ha dato il via al mondiale di Formula 1 del 2022.

Palcoscenico dell’evento il circuito del Sakhir in Bahrain.

L’attesa per l’inizio della nuova stagione era altissima così come le aspettative, infatti il GP non ha deluso ed è stato uno spettacolo. Ci siamo trovati davanti a cambiamenti regolamentari che hanno mescolato un po ‘ le carte. Le monoposto da battere si sono rivelate RedBull e Ferrari. Sin dalle prove libere del venerdì a giocarsi il miglior crono di sessione sono stati Max Verstappen (RedBull) e Charles Leclerc (Ferrari) che sembravano fin da subito fare un altro mestiere dando a tutti gli altri avversari svariati decimi di distacco al giro.

Il sabato è stato lo stesso; nelle qualifiche ancora un Max vs Charles con gli altri piloti più vicini.

In conclusione Leclerc ottiene la Pole Position davanti a Verstappen e l’altro ferrarista Sainz.

Arriva il momento della partenza: 57 giri da svolgere per decretare il vincitore del primo Gran Premio della nuova era di F1.

È una gara incredibile che ci offre anche un breve scontro serrato tra i due talenti partiti dalla prima fila: Leclerc e Verstappen; sorpassi e controsorpassi, un corpo a corpo che verrà vinto dal monegasco della Ferrari alla guida di una monoposto letteralmente perfetta che non lascia scampo ai rivali. Max ha un problema di affidabilità con la sua RedBull nel finale come il compagno di squadra Sergio Perez, così l’altra Ferrari di Sainz si mette in seconda posizione e Hamilton dietro di lui in terza. Dopo 57 giri ricchi di tensione è successo. E’ successo quello che non si pensava potesse più accadere.

In telecronaca si alza un urlo che fa venire la pelle d’oca: “IL PREDESTINATO VINCE IL GRAN PREMIO DEL BAHRAIN”. C’è riuscito! Charles Leclerc (conosciuto da molti come ‘predestinato’ per il suo grande talento) ha riportato sul gradino più alto del podio la Rossa di Maranello dopo un digiuno di 910 giorni, ma non solo. Carlos Sainz finisce 2° il GP firmando un’incredibile doppietta Ferrari nella notte del deserto del Bahrain.

Per tutti i ferraristi una domenica di festa, gioia e orgoglio; dopo due stagioni deludenti fatte di dolore e rammarico con pochissimi sorrisi, finalmente a Maranello hanno progettato una monoposto per ambire in grande. La Ferrari è tornata! Davanti a noi una lunga stagione e senza dubbio ci sarà da divertirsi.