Dal 2011 il nostro Istituto è stato accreditato per attuare un percorso formativo integrato di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) relativo alle qualifiche di OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI, OPERATORE MECCANICO e OPERATORE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA.
In virtù di ciò è possibile, per gli allievi che lo desiderano, conseguire già al termine del terzo anno un Diploma di Qualifica Professionale Regionale, con la possibilità di proseguire poi verso il diploma quinquennale. In particolare è previsto un primo anno a forte valenza orientativa con potenziamento delle competenze relative all’obbligo d’istruzione e l’avvio del processo di acquisizione delle competenze professionali, che si espande e si intensifica nel corso del terzo anno.
Il disegno formativo viene realizzato con metodologie di alternanza scuola lavoro e attività d’aula e di laboratorio capaci di attrarre gli allievi attraverso la proposta di esperienze di apprendimento rispondenti ad uno stile di conoscenza basato su una spiccata dimensione applicativa tale da assicurare successo scolastico e formativo. I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del percorso quinquennale, consentiranno poi agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari nonché nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.
A tale scopo, viene assicurato nel corso del quinquennio un orientamento permanente che favorisca da parte degli studenti scelte fondate e consapevoli.