
Ciao a tutti, sono tornata!
Per chi non mi conoscesse, sono la ragazza che con gli oggetti riciclati realizza creazioni sostenibili per le festività: evitare di buttare via tutto può essere utile!
Lo so, sono tante le domande che vi state ponendo soprattutto in questo periodo che si avvicina al Natale, per esempio: come faccio l’albero? Cosa posso inventarmi per decorare l’albero?
I soliti disegni da attaccare al vetro non ti soddisfano? La ghirlanda che mi piace costa troppo?
Ci penso io, sono qui proprio per darti qualche ispirazione di decorazioni natalizie però con materiale da riciclo.
Ora vi presento qualche decorazione, datevi al divertimento assoluto, potete farlo anche in famiglia e vi divertirete sicuramente.
La prima decorazione che vi propongo sono le palline di vetro con all’interno la neve.
Per prima cosa procuriamoci:
1 vasetto, oggetti di piccole dimensioni natalizi, colla a caldo, glitter di qualsiasi colore e infine l’acqua distillata.
PROCEDIMENTO
Apriamo il vasetto e occupiamoci del tappo. Al centro del tappo attacchiamo con la colla il pupazzetto e lasciamo asciugare la colla. Passiamo al vasetto: lo riempiamo di acqua distillata e all’interno mettiamo i glitter (preferibilmente bianchi, che simulano meglio il colore della neve); prendiamo il nostro tappo che precedentemente avevamo lasciato asciugare, mettiamo la colla all’interno del coperchio e lo andiamo a sigillare.
Lasciamo asciugare qualche minuto e il gioco è fatto: la pallina di vetro è stata realizzata.
La seconda idea che vi presento sono delle decorazioni alternative da realizzare con i tappi di sughero.
Dobbiamo procurarci: alcuni tappi di sughero, nastrini colorati, glitter, colla a caldo o ultrafissante, un coltello, un tappo di un vasetto per la base dell’albero, tempere colorate.
PROCEDIMENTO
Realizzare l’albero o la stella è semplicissimo. Prendete tutti i tappi di sughero, li unite per fare la prova che risultino un albero o una stella ben fatti poi, dopo aver verificato che venga un albero carino o una stella perfetta, potete attaccarli fra loro con la colla. Infine, come base dell’albero, potete mettere altri tappi di sughero o potete utilizzare il tappo di un vasetto messo in orizzontale. Il vostro albero è stato realizzato in pochi minuti oppure per la stella potete prendere un nastrino colorato per appenderla dove volete.
La terza decorazione che vi presento sono delle alternative con i tappi delle bottiglie di plastica e quelli delle bottiglie delle birre per realizzare dei pupazzi.
Dobbiamo procurarci: i tappi, i colori delle tempere, principalmente bianco e nero, la colla a caldo o ultrafissante.
PROCEDIMENTO
Per realizzare i pupazzi di neve con i tappi delle bottiglie di birra iniziamo con il colorare accuratamente i tappi di colore bianco poi, dopo averli lasciati asciugare, utilizziamo la colla e assembliamo i tappi.
Dopo averli assemblati, con la tempera nera andiamo a disegnare la bocca e gli occhi e infine utilizziamo un filo di spago da attaccare nella testa del pupazzo così da poterlo appendere all’albero o dove si vuole.
L’ultima decorazione che vi presento è una ghirlanda a costo zero.
Per prima cosa procuriamoci: tanti rotoli di carta assorbente e dei rotoli di carta igienica. Io vi propongo di procurarvi anche delle tempere colorate e dei glitter per colorare i rotoli (consiglio il colore verde e glitter argentati).
PROCEDIMENTO
Prendiamo i rotoli di carta assorbente e li tagliamo a metà come i rotoli di carta igienica. Dopo averli tagliati ci dedichiamo a pitturarli di verde. Una volta asciugati li pinziamo a forma di ghirlanda.
Per finire prendiamo un pezzettino di spago e lo posizioniamo al centro della ghirlanda e lo appendiamo dove vogliamo.