
Inaugurazione della Scuola di Musica – Palazzo Bellini di Comacchio
Nella mattinata di Sabato 25 Settembre, in prossimità dell’inizio della Sagra dell’Anguilla, c’è stata, a Palazzo Bellini di Comacchio, l’inaugurazione della Scuola di Musica. Il nostro Istituto è stato scelto per la preparazione dell’aperitivo. Sono state studiate ed eseguite ricette tradizionali e rivisitate in versione finger food, preparate interamente dalla classe 3°A indirizzo cucina.
La parola ai ragazzi:
Linda: Io sono stata tra i ragazzi scelti per l’evento, che si sono occupati di allestire l’aperitivo e illustrare le mini portate. Mi sono trovata molto bene, sia a livello scolastico, perché questa esperienza forma professionalmente e riempie di soddisfazione, attraverso il gradimento dei clienti; sia a livello umano, perché si costruiscono relazioni con gli altri alunni, creando davvero un bel gruppo. Una bella esperienza che rifarei. Natasha: Per me è stata un’esperienza nuova, molto istruttiva. Mi sono divertita tanto a stare a contatto con la gente insieme ai miei compagni, mostrando loro il nostro operato. Anche io lo rifarei volentieri.
Mattia: Per me è stata un’esperienza molto formativa, perchè questi eventi ci indirizzano sempre di più al mondo del lavoro e quindi fanno capire come comportarsi in futuro; ma grazie anche a questo evento ho capito cosa significa vedere i clienti soddisfatti e ricevere i complimenti in quanto ripaga il lavoro fatto precedentemente. Per me è stata un’esperienza totalmente nuova ma la rifarei volentieri.
TARTELLETTE DI PASTA BRISEE’ CON VERDURE FANTASIA
Ricetta:
Per 15 pax
Per la pasta brisée:
600 gr farina “00”
300 gr burro
4 uova
qb sale fino qb
pepe bianco macinato
qb acqua qb
Per la farcia di verdure:
verdure ed erbe aromatiche a piacere (melanzane, carote, peperoni, erba cipollina …)
qb olio d’oliva
qb sale fino
Procedimento per la pasta brisée:
disporre la farina a fontana aggiungere al centro il burro a pezzetti e le uova, unire il sale, il pepe e impastare. Se il composto tende ad essere molto compatto aggiungere un po’ d’acqua, ma non troppa, non deve risultare appiccicoso. Coprire con la pellicola e lasciar riposare per 15 minuti in frigorifero. Con la pasta brisée, foderare degli stampi da tartellette imburrati. Cuocere in forno statico a 180°C per 5 minuti (metà cottura).
Procedimento per le verdure: lavare, mondare e tagliare le due verdure a cubetti, cuocerle in padella con un filo d’olio, aggiustare di sapore con sale e pepe.
Finitura: Disporre le verdure sulle tartine di pasta e terminare la cottura per circa altri 10 minuti.