Buffet per inaugurazione scuola di musica

Inaugurazione della Scuola di Musica – Palazzo Bellini di Comacchio

Nella mattinata di Sabato 25 Settembre, in prossimità dell’inizio della Sagra dell’Anguilla, c’è stata, a Palazzo Bellini di Comacchio, l’inaugurazione della Scuola di Musica. Il nostro Istituto è stato scelto per la preparazione dell’aperitivo. Sono state studiate ed eseguite ricette tradizionali e rivisitate in versione finger food, preparate interamente dalla classe 3°A indirizzo cucina.

La parola ai ragazzi:

Linda: Io sono stata tra i ragazzi scelti per l’evento, che si sono occupati di allestire l’aperitivo e illustrare le mini portate. Mi sono trovata molto bene, sia a livello scolastico, perché questa esperienza forma professionalmente e riempie di soddisfazione, attraverso il gradimento dei clienti; sia a livello umano, perché si costruiscono relazioni con gli altri alunni, creando davvero un bel gruppo. Una bella esperienza che rifarei. Natasha: Per me è stata un’esperienza nuova, molto istruttiva. Mi sono divertita tanto a stare a contatto con la gente insieme ai miei compagni, mostrando loro il nostro operato. Anche io lo rifarei volentieri.

Mattia: Per me è stata un’esperienza molto formativa, perchè questi eventi ci indirizzano sempre di più al mondo del lavoro e quindi fanno capire come comportarsi in futuro; ma grazie anche a questo evento ho capito cosa significa vedere i clienti soddisfatti e ricevere i complimenti in quanto ripaga il lavoro fatto precedentemente. Per me è stata un’esperienza totalmente nuova ma la rifarei volentieri.  

TARTELLETTE  DI PASTA BRISEE’ CON VERDURE FANTASIA

Ricetta:         

Per 15 pax

Per la pasta brisée:   

600 gr farina  “00”                    

300 gr burro 

4 uova                                                                                                                                                            

qb sale fino qb

pepe bianco macinato                                                           

qb acqua qb                                                                                      

Per la farcia di verdure:

verdure ed erbe aromatiche a piacere (melanzane, carote, peperoni, erba cipollina …)

qb olio d’oliva

qb  sale fino  

Procedimento per la pasta brisée:

disporre la farina a fontana aggiungere al centro il burro a pezzetti e le uova, unire il sale, il pepe e impastare. Se il composto tende ad essere molto compatto aggiungere un po’ d’acqua, ma non troppa, non deve risultare appiccicoso. Coprire con la pellicola e  lasciar riposare per 15 minuti in frigorifero. Con la pasta brisée, foderare degli stampi da tartellette imburrati. Cuocere in forno statico a 180°C per 5 minuti (metà cottura).

Procedimento per le verdure: lavare, mondare e tagliare le due verdure a cubetti, cuocerle in padella con un filo d’olio, aggiustare di sapore con  sale e pepe.

Finitura: Disporre le verdure sulle tartine di pasta e terminare  la cottura per circa altri 10 minuti.