L’Istituto Remo Brindisi

Contatti e Orari

Istituto Istruzione Superiore “Remo Brindisi”
via M. M. Boiardo 10 – 44029 Comacchio
Lido degli Estensi, FERRARA

Telefono: 0533327440
Fax: 0533327902
Email: feis008008@istruzione.it

La Segreteria Amministrativa riceve dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00

telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00

La Segreteria Didattica riceve dal lunedì al sabato
dalle 10:00 alle 12:00

Dirigenza
Prof. Tognacci Silvia
Dirigente Scolastico
Il Dirigente Scolastico riceve il pubblico su appuntamento telefonico

Curriculum

Collaboratori del Dirigente Scolastico
Prof.ssa Ida Pacifico 
Prof.ssa

Responsabile dell’Ufficio Tecnico,Coordinatore IPSIA- MAT, Referente Corso Serale
Prof. Bruno Ferigato
Referente ENOGASTRONOMIA
Prof. Sanchioni Brunetto
Referente ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INDIRIZZO TURISMO
Prof.ssa Gregori Simona

Funzioni Strumentali
PTOF: Prof.ssa Luisa Barillari 
Orientamento: Prof.ssa Emma Felletti (orientamento.remobrindisi@gmail.com)
Inclusione e personalizzazione: Prof.ssa Breveglieri Lucia (inclusione.remobrindisi@gmail.com)
Servizi ai docenti per la riforma: Prof.Bighi Filippo

ORGANIGRAMMA

L’organigramma per funzioni è lo strumento gestionale che garantisce qualità e trasparenza. Lo staff di dirigenza del “Remo Brindisi” ha elaborato uno strumento analitico che diventa architrave per la gestione del sistema Qualità dell’Istituto. A tale documento si accompagnano un Organigramma a matrice e un Funzionigramma sintetico.

Un po' di storia

L’ Istituto di Istruzione Superiore “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi nasce con una gestione autonoma nell’anno scolastico 1995/96 con la fusione delle tre sezioni professionali presenti (Industria/artigianato – alberghiero/ristorativo – turistico/commerciale). In precedenza, nei locali attualmente appartenenti al complesso, erano ospitate le sedi coordinate dell’ I.P.S.I.A.“Ercole I d’Este”, dell’ I.P.S.S.C.T. “Einaudi” e dell’ I.P.S.S.A.R. “Vergani” di Ferrara. . 

Il riordino del sistema d’istruzione di tutti gli istituti superiori, a partire dall’anno scolastico 2010/2011, ha modificato i preesistenti indirizzi professionali: i settori alberghiero e turistico sono confluiti nei “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” e il settore Industria e Artigianato nel “Manutenzione e assistenza tecnica”. L’esigenza ministeriale è stata quella di organizzare un percorso formativo quinquennale finalizzato al conseguimento di un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro, nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore e in ambito universitario.

Denominazione dell'Istituto

L’Istituto è dedicato a Remo Brindisi, artista di fama internazionale considerato dalla critica odierna uno tra i maggiori pittori del Novecento italiano. Remo Brindisi (1918-1996) è autore di grandi opere con soggetti ciclici, molte delle quali legate a tematiche sociali di sofferenza collettiva per le colpe e gli orrori che l’animo umano fu in grado di generare nel ventennio fascista; gli “oppositori”, le “Maternità”, le “Venezie”, sono i temi maggiormente ricorrenti della sua produzione; ha ricevuto la medaglia d’oro della Pubblica Istruzione della Repubblica per meriti culturali. Negli anni Settanta è vissuto a Lido di Spina, dove ha fondato il “Museo Alternativo” d’Arte Moderna, un’opera architettonica di pregio che contiene molti capolavori. La città di Comacchio ha conferito a Remo Brindisi la cittadinanza onoraria.

Dove siamo