Cerca nel sito:

Il piano dell'offerta formativa

Il piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola. In esso vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale e pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica e organizzativa delle attività.

Il nostro istituto

L’Istituto d’istruzione secondaria “Remo Brindisi”, così intitolato in onore del famoso pittore che del nostro paese divenne cittadino ad honorem, si colloca nella realtà del basso ferrarese, caratterizzata da uno sviluppo economico non ancora organico e coerente, ma anche da forti stimoli innovativi, dalla tendenza ad aprirsi sempre più verso l’esterno. (Leggi)

Mission e vision

Mission e Vision danno il “metro” di innovazione e miglioramento. Se questo ragionamento è oggettivabile in qualsiasi valutazione di Sistema, il contesto specifico dell’IIS “Remo Brindisi” attribuisce alla dimensione prospettica futura la sola opportunità di rilancio della scuola. (Leggi)

L'istruzione professionale e le nostre qualifiche regionali

Dopo la Scuola Media, una valida possibilità di proseguimento degli studi è offerta dalla scelta dei nostri nuovi indirizzi professionali. Il nuovo percorso si fonda su una solida base d'istruzione generale ed è contraddistinto da un'area tecnico-professionale declinata in base alla vocazione del territorio, ai progetti di sviluppo locale e ai relativi bisogni formativi. (Leggi)

Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.(Leggi)

Manutenzione e assistenza tecnica

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. (Leggi)

Tecnico economico per il turismo

Obiettivo dell’indirizzo TECNICO ECONOMICO SETTORE TURISMO è quello di assicurare allo studente l'acquisizione di competenze specifiche nel comparto delle imprese turistiche e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi aziendali.(Leggi)

Il processo di valutazione

L’insieme delle azioni didattico-educative attuate dal nostro Istituto sono finalizzate a formare la persona, accompagnandone e supportandone lo sviluppo nei suoi aspetti fondamentali: cognitivi, affettivi, emotivi e sociali; formare il cittadino, trasmettendo il patrimonio culturale della comunità di appartenenza.(Leggi)

Le nostre attività integrative

È importante integrare il curriculum scolastico con il contesto extra scolastico per ampliare il più possibile il numero delle situazioni comunicative e arricchire il bagaglio culturale degli studenti. Gli interventi integrativi sono occasioni offerte agli allievi per rafforzare apprendimenti attraverso modalità stimolanti.(Leggi)

L'integrazione degli allievi diversamente abili

Negli ultimi anni la presenza nel nostro Istituto di alunni in situazione di handicap è aumentata sensibilmente e tale presenza ha imposto la necessità di ricercare strategie e percorsi alternativi che ne consentano l’integrazione. L’inserimento di tali alunni nelle classi è finalizzato alla loro piena integrazione. (Leggi)

L'integrazione degli alunni stranieri

Negli ultimi anni la presenza di alunni stranieri nel nostro Istituto, come del resto in tutte le scuole d'Italia, è aumentata, pur continuando ad essere molto contenuta. La nostra scuola ha comunque ritenuto di dare a questo fenomeno risposte efficaci nella consapevolezza che integrazione significhi porre l'alunno straniero nelle condizioni di inserirsi in una comunità nuova.(Leggi)

Le attività di recupero

L'esperienza maturata porta a riconoscere che, nelle cause dell’insuccesso scolastico, sono presenti disagi sia di tipo cognitivo che socio-emotivo. Tali disagi spesso producono atteggiamenti di rifiuto dell’azione educativa e didattica curricolare offerta dalla scuola. Si tratta, allora, di riconoscere i casi “problematici” e di diversificare le tipologie.(Leggi)

L'accoglienza dei nuovi alunni

Il nostro Istituto è da anni impegnato, con opportuni e adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori, a favorire l’accoglienza e l’integrazione degli studenti soprattutto nella fase d’ingresso alle classi iniziali.(Leggi)

Le risorse strutturali

La biblioteca, elemento rilevante dell’offerta formativa dell’Istituto, oltre ad essere un luogo ove è possibile la consultazione e il prestito di tutto il materiale didattico catalogato, fra cui dizionari, atlanti, riviste didattiche.(Leggi)

Le risorse umane

Gli organismi dell’Istituto previsti sono i seguenti: dirigente scolastico e staff di direzione dell’Istituto, collegio dei docenti, consigli di classe, dipartimenti disciplinari, consiglio d’istituto, comitato per la valutazione del servizio dei docenti, staff di docenti con funzione strumentale, coordinatori di classe, commissioni di lavoro.(Leggi)

La scuola e il suo territorio

Il nostro Istituto ormai da diversi anni ha istituito un sistema di relazioni con l’esterno per creare nuove opportunità e nuovi progetti con l’Amministrazione Comunale, l’ASL, l’Amministrazione Provinciale, l’Università di Ferrara e di Bologna e le associazioni di volontariato.(Leggi)

Istituto d'Istruzione Superiore"Remo Brindisi", via Boiardo 10, 44029 Comacchio Lido degli Estensi, FERRARA
Webmaster: Simona Maccarrone