Cerca nel sito:

Progetti Annuali

I progetti che ogni anno i Consigli di Classe predispongono per gli allievi dell’Istituto si configurano come un’importante occasione di arricchimento e di approfondimento dell’offerta formativa. Le iniziative vengono quasi sempre realizzate in orario curricolare e negli indirizzi professionali coinvolgono sia le discipline dell’area generale che quelle dell’area d’indirizzo. Per l’anno scolastico 2016/2017 è prevista la realizzazione dei seguenti progetti

Stage linguistico: Edimburgo (Scozia, Regno Unito)

Lo stage è rivolto a tutti gli studenti interessati dell'Istituto. L'iniziativa prevede un soggiorno di una settimana in famiglia, un corso in loco di lingua straniera ed escursioni sotto la guida di docenti dell'Istituto e di docenti madrelingua.

Try to win

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze in campo enogastronomico. I migliori allievi dell'Istituto svolgeranno attività integrative pomeridiane e parteciperanno a concorsi a livello locale, regionale e nazionale.

Hanno tutti ragione

L'iniziativa si rivolge agli alunni di seconda dell'indirizzo "Enogastronomia e ospitalità alberghiera". Il progetto si realizza attraverso un laboratorio teatrale in collaborazione con il Teatro Nucleo di Ferrara. Finalità dell'iniziativa è aiutare il gruppo ad acquisire coesione, sviluppare la conoscenza di sè, favorire la spontaneità e l'uso dell'immaginazione, ampliare il panorama culturale e riflettere sulla legalità.

Progetto cinema

Il progetto, dedicato alle classi prime e seconde, intende sviluppare un atteggiamento che aiuti a superare situazioni problematiche tramite condivisione empatica della narrazione filmica.

ComunicATTIVA

Il progetto è rivolto alle classi seconde dell'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera per promuovere il miglioramento delle capacità comunicative in ambito professionale. Gli incontri si svolgeranno in codocenza alla presenza dei docenti di Accoglienza Turistica e Lingua straniera affiancati da un esperto nella comunicazione (docente di pedagogia, psicologia).

EXCELLentemente Turismo

L'avvento delle nuove tecnologie web based ha determinato una rivoluzione nel comparto dell'intermediazione turistica cui gli studenti devono essere preparati. Destinato alla classe terza del percorso di Accoglienza Turistica, il progetto prevede un approfondimento dell'utilizzo del foglio elettronico per la gestione di situazioni in ambito commerciale e turistico.

Operazione Turismo

Il progetto dedicato alla classe prima dell'indirizzo Tecnico Economico per il Turismo, mira a saldare valori ed operatività sollecitando negli studenti una forma di responsabilità verso il proprio territorio sia dal punto di vista culturale che economico.

Il mare, risorsa del territorio

Il progetto intende promuovere la conoscenza delle attività umane legate al mare presenti sul nostro territorio. L'iniziativa prevede lezioni in classe, attività laboratoriali, escursioni su un peschereccio, visite guidate a diverse realtà di Portogaribaldi e di Goro: stazione di pesca, mercato ittico, centro di depurazione dei mitili. Un'attenzione particolare viene riservata anche alla conoscenza e prevenzione degli incidenti in mare.

Corso di mastro retiere

Il progetto intende promuovere la conoscenza del funzionamento e dell'uso delle attrezzature specifiche per la pesca, riparazione delle stesse con tecniche di base, nodi e maglie.

I mestieri perduti del mare

Il progetto è dedicato all'acquisizione di tecniche di fotografia digitale e di rielaborazione digitale di immagini. I soggetti da fotografare trarranno spunto dalle attività legate alla pesca.

La giornata della Memoria

Il progetto è destinato alle classi quinte dell'Istituto. L'obiettivo è la conoscenza di processi storici legati in particolare agli anni dal 1938 al 1945 e una riflessione sui meccanismi che hanno portato alla Shoah e alle leggi razziali. Si tenderà ad attivare processi cognitivi ed emotivi che rendano l'educazione un'esperienza umana a tutto tondo e a sviluppare le capacità del pensiero critico.

Il valore della legalità

Il progetto si rivolge agli alunni del biennio e si propone di realizzare un percorso formativo e informativo sul fenomeno delle mafie e della criminalità in genere che, nel corso degli anni, ha sempre più accresciuto il suo potere, soffocando il concetto di libertà. Finalità del progetto è rendere gli studenti cittadini consapevoli e autonomi nelle scelte della vita.

Il puntaspilli del Brindisi

Il progetto prevede la redazione di un giornalino d'Istituto, mensile, che documenti le attività, i progetti, gli avvenimenti che coinvolgono alunni, docenti e territorio.

Buono a sapersi: bullismo sul web

Il progetto prevede un ciclo di incontri per informare e formare gli studenti sui rischi e i pericoli di internet. Obiettivo è quello di far capire agli alunni quali sono i mezzi di difesa anche legali di fronte al cyberbullismo.

Affettività genera identità

Il progetto è destinato alle classi quarte e quinte dell'Istituto ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Comacchio. L'obiettivo è diffondere atteggiamenti responsabili e consapevoli che tutelino salute ed emotività dei giovani e che stimolino una riflessione sul concetto di identità.

Punto di vista

Il progetto “punto di vista” è un progetto di sistema che prevede diverse azioni finalizzate tutte ad un unico obiettivo: sostenere la scuola nel compito educativo e di crescita degli adolescenti. Collaborano con i docenti una psicologa e una sociologa.

Progetto integrazione

Il progetto prevede attività diversificate e rivolte principalmente agli allievi in difficoltà: laboratorio mirato alla produzione di oggettistica minuta, atelier di fotografia, percorsi di autonomia al di fuori delle mura scolastiche, iniziative per l'inserimento graduale nella società e nel mondo del lavoro in particolare.

Italiano lingua due

Il progetto, destinato agli alunni stranieri dell'istituto, ha come obiettivi l'alfabetizzazione di primo livello e/o il consolidamento di competenze linguistiche necessarie allo studio delle diverse discipline.

Associazionismo e volontariato

Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo dell'associazionismo e del volontariato presente nel territorio per creare una consapevolezza critica con l'acquisizione di strumenti analitici ed interpretativi per una scelta personale di servizio.

Piccola manutenzione

Il progetto ha lo scopo di promuovere il rispetto dell'ambiente partendo dalla cura del giardino e degli spazi esterni del nostro Istituto. Obiettivo è quello di sensibilizzare gli allievi al rispetto e alla valorizzazione del bene pubblico.

Saldatura artigianale

Il corso extracurricolare consente agli allievi, a seguito del superamento di una prova d'esame conclusiva, l'acquisizione di un patentino per la pratica di saldatura a cannello, ossiacetilenica, a filo. L'iniziativa è rivolta agli allievi delle classi di Manutenzione e Assistenza Tecnica


Istituto d'Istruzione Superiore"Remo Brindisi", via Boiardo 10, 44029 Comacchio Lido degli Estensi, FERRARA
Webmaster: Simona Maccarrone